Addestramento del cane: consigli di base

Addestrare il proprio cane è un’esperienza indimenticabile che crea un legame speciale tra animale e padrone.

La maggior parte delle specie canine sono per natura molto agitate, ricche di energia e giocose, ma perseverando diventa facile insegnare loro le regole da rispettare e come comportarsi sia in casa che fuori. Il vostro cane desidera rendervi felici e per questo, educandolo adeguatamente, potrà soddisfare ogni vostra aspettativa.

Ecco alcuni semplici consigli che, se seguiti, miglioreranno rapidamente la relazione con il vostro peloso amico.

1. Ricordate sempre le due parole chiave

Esistono due semplici parole che risultano fondamentali per l’addestramento di qualunque razza: un deciso “No!” e il nome dell’animale.

La prima va usata fin da subito, soprattutto coi cuccioli, per far loro capire quali siano i comportamenti da evitare e quando fermarsi. Il “no” vale anche nel caso in cui il cane sia troppo vivace e non vogliate che balzi addosso a visitatori e amici. Non abbiate paura di sgridare il vostro cane e rimanete saldi sulle vostre regole.

2.Creare un programma di addestramento

Il modo migliore di educare il proprio cane è quello di pianificare un calendario di addestramento giornaliero. Non è necessario condurre sessioni lunghe e stancanti, basteranno solamente una decina di minuti ogni giorno per modificare il comportamento del proprio amico. I cuccioli soprattutto sono simili ai bambini e tendono ad annoiarsi molto rapidamente. L’educazione deve sembrare un gioco per esser efficace.

3. Stabilire ed insegnare i comandi di base

Alla base dell’addestramento di ogni cane si trovano alcuni comandi che devono venire fatti capire al proprio animale fin da piccolo. Questi sono semplici parole come “seduto” o “lascia” che servono a educare il cane ma anche a salvaguardarlo da possibili disavventure: pensate ad esempio ad un cucciolo che corre verso una strada trafficata o che sta per ingoiare un oggetto pericoloso o velenoso! Conoscendo questi semplici comandi potrete salvargli la vita.

Il modo più rapido per insegnare “seduto” è quello di posizionare un bocconcino a livello del naso del cane per poi muovere la propria mano verso l’alto in modo da far assumere all’animale la posizione richiesta in maniera quasi automatica.

4.Abituare il cane ad utilizzare la propria cuccia

Una delle cose più difficili che dovrete fare nella vostra vita è sicuramente quella di insegnare al cane a dormire nella propria cuccia, sia che si tratti di una casetta in giardino sia di un cuscino all’interno dell’abitazione.

Su questo dovrete essere fermi fin da subito poiché il vostro amico animale cercherà sempre di guadagnarsi un posto a letto, sul divano o in poltrona e, una volta raggiuntoli, non vorrà più lasciarli.

Per educare il cane a dormire nella propria cuccia servirà tanta pazienza e perseveranza. Iniziate assicuratevi di aver comprato una cuccia resistente, adatta al clima della vostra regione e – cosa non meno importante – che sia sufficientemente confortevole e pulita in modo che il cane possa lasciarvi il proprio odore fin da subito. Per finire, servite i pasti all’interno o nei dintorni della cuccia.

Articoli consigliati