Addestrare un gatto: semplici metodi per migliorare l’obbedienza del proprio amico felino

Vi farà certamente piacere sapere che, anche se in molti ancora non ci credono, è possibile addestrare il proprio gatto a seguire semplici comandi e rispettare delle regole.

Educare un felino è senza dubbio un compito molto arduo ma si può avere un ottimo successo se si ricorda di trasformare le “lezioni” in giochi divertenti e di breve durata.

Mentre il cane vuole farsi apprezzare dal proprio padrone, al gatto questo non importa e quindi l’addestramento va approcciato in maniera del tutto diversa.

Evitate di punire il vostro gatto

Ricordate sempre che addestrare il vostro amico baffuto richiederà molto tempo e tanta, tanta pazienza. Evitate dunque di lasciarvi scoraggiare e frustrare soprattutto se questo vi porterebbe a sfogare la vostra rabbia sul gatto. I felini soffrono lo stress e punirli può portare a grossi problemi comportamentali e di salute.

Il modo più rapido per addestrare il vostro gatto è quello di costruire una relazione intima e sana con esso sottolineando i comportamenti positivi con coccole e premi, come ad esempio dei bocconcini speciali.

Utilizzare il clicker per favorire l’addestramento

Il clicker è uno dei metodi più efficaci ed utilizzati al momento per insegnare ai felini alcuni piccoli trucchi e comandi. Il clicker può essere un qualsiasi oggetto a patto che produca un suono simile a un “click” da utilizzare nel momento in cui il gatto completa una richiesta.

A questo suono verrà associata una ricompensa e in questo modo il felino sarà in grado di associare le due cose e iniziare a reagirvi.

Seduto e zampa, due comandi che il gatto può imparare

Il gatto, anche se spesso finge di ignorare il padrone, è molto intelligente ed è in grado di imparare comandi vocali in poche ore.

Per insegnare a dare la zampa si consiglia di utilizzare dei bocconcini o di fargli le coccole come ricompensa ad azione compiuta. Lo stesso vale per comandi come “seduto” o “alzati”.

Gli esercizi educativi vanno eseguiti sempre tenendo sul palmo della mano alcuni bocconcini in modo da far notare al felino quale premio lo aspetta in caso di successo.

Una volta insegnato il comando, si potrà rimuovere la ricompensa e ottenere comunque il risultato che si spera di ottenere.

Articoli consigliati