Topi domestici, come prendersene cura

I topi domestici stanno spopolando in tutto il mondo e stanno diventando comuni anche in Italia.

Anche se può sembrare strano, il topo da compagnia è un animale molto socievole, simpatico e fedele che può essere portato ovunque: come un pappagallo sulla spalla!

La loro vita è breve ma, con qualche accorgimento, li si può portare a vivere fino a 4 anni.

La dieta

I topi sono animali onnivori e sono in grado di mangiare qualunque cibo gli venga proposto.

Questo però non vuol dire che gli possiate rifilare ogni avanzo di cibo poiché la loro dieta deve essere curata in modo da evitare problemi di salute.

I mix di sementi che troverete nei negozi sono principalmente a base di cereali e, in aggiunta, potrete offrire al vostro topo frutta e verdure fresche, piccoli pezzi di formaggio e anche prosciutto cotto; da evitare con attenzione sono invece gli agrumi, il cioccolato e la carne cruda.

Prendersi cura del topo domestico

Anche il topo domestico ha bisogno di attenzioni e coccole da parte del padrone: il piccolo animale cerca spesso il contatto con le mani e si dovrà prestare attenzione nell’accarezzarlo poiché molto piccolo e delicato.

Le loro gabbie richiedono una manutenzione giornaliera: il topo produce numerosi escrementi ed il suo ambiente va pulito giornalmente per evitare lo sviluppo di batteri che potrebbero causare malattie e infezioni.

Il topo domestico è un animale adatto a grandi e piccini che può, anche se sembra bizzarro, essere molto affettuoso e socievole.

Articoli consigliati