Alimentazione del topo domestico: che dieta seguire?

La parte più importante per la cura di un topo domestico è la loro dieta.

Nonostante siano onnivori, ci sono molto cibi che devono essere evitati in modo assoluto e alcuni che vanno offerti con moderazione. Cioccolato, frutta secca e carne cruda sono dannosi per la salute dei topi da compagnia e possono farli ammalare velocemente.

I mangimi in commercio sono dei pellet che contengono vari elementi: farine di legumi e cereali, pesce, carne e siero di latte. In alternativa, si può optare per i più semplici mix di semi, molto simili a quelli proposti per uccelli di piccola taglia, che solitamente contengono girasole, mais, orzo e miglio.

La soluzione migliore è quella di mescolare le due opzioni per fornire al proprio compagno a quattro zampe una dieta varia ed equilibrata.

In aggiunta ai pellet, si consiglia di aggiungere alla dieta porzioni di cibi freschi. Verdure, legumi e pasta sono ottimi per il loro contenuto vitaminico e, una o due volte a settimana, è bene fornire al topo pezzetti di carne lessata.

Le porzioni medie dei pellet si aggirano attorno ai 15 / 30 grammi al giorno. Ricordate poi di garantire al topolino una costante riserva di acqua fresca!

Articoli consigliati